Il Sorbus dodong è un albero affascinante ed è proprio l'autunno che ne svela il periodo più magico e interessante, grazie ai suoi colori intensi.
Si tratta di una pianta versatile che può arricchire qualsiasi giardino con i suoi colori stagionali rendendolo un albero ornamentale di grande impatto visivo. 
Raggiunge un'altezza massima di 10 metri e una larghezza di 5 metri, può essere piantato come albero solitario o in gruppi, fornendo ombra e caratterizzando il paesaggio.
La sua notevole rusticità lo rende adatto a molte zone climatiche, resistendo a temperature rigide e condizioni meteorologiche avverse.
Le foglie caduche, lanceolate, iniziano con un verde brillante in primavera ed estate, trasformandosi in autunno con sfumature di colore arancio, rosso e porpora.
In primavera, produce profumate infiorescenze a ombrello con piccoli fiori bianchi o crema, attraendo gli impollinatori.
In autunno i frutti rossi o arancioni, maturano e nutrono gli uccelli, come il più comune "Sorbo degli uccellatori" (Sorbus Aucuparia).
Predilige posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate, perfetto per giardini privati e pubblici, anche di piccole dimensioni.