La Liriope Muscari è una perenne sempreverde composta da lunghe foglie lucide di colore verde scuro o variegate, che solitamente non supera i 30-40 cm di altezza. La sua fioritura, costituita da fusti eretti a forma di pannocchia, porta colorazioni blu, bianche o viola a partire da luglio fino a inizio autunno. Predilige un terreno ben drenato ed un'esposizione in mezz'ombra o ombra, essendo rizomatosa è ideale come pianta tappezzante o da sotto-bosco. 

Il Ceratostigma Willmottanium Forest Blue è un arbusto resistente con foglie verdi scure e fiori blu vibranti, perfetto per giardini ornamentali e bordure.

Il Sedum Spectabile è una pianta perenne con fusti succulenti e fioriture rosa, bianche o rosse in estate e autunno, adatta per bordure e giardini rocciosi. Il Sedum Telephium, noto come orpine, è una pianta perenne con fiori blu o viola in estate, ideale per giardini in stile cottage.

Il Caryopteris Clandonensis è una pianta arbustiva spogliante, costituita da fusti sottili e ramificati con piccole foglie ovali. Questa cultivar fiorisce verso la fine dell'estate, tra agosto e ottobre, con fiori blu, viola, rosa o bianchi. Predilige un'esposizione soleggiata e, solitamente, non supera i due metri di altezza. Inoltre, esistono particolar cultivar di questa pianta che sono nane con altezze variabili dai 60 ai 150 cm.