Pæonia è l'unico genere della famiglia delle Peoniacee (Paeoniaceae) e comprende specie erbacee perenni anche con radici tuberose alte fino a 1 m, e arbusti a foglie caduche alti fino a 2 m, con coloratissime e profumate fioriture.Le specie più utilizzate come piante ornamentali vengono suddivise in floricoltura in due gruppi distinti:
PAEONIA LACTIFLORA (Peonie erbacee), comprendono le varietà derivate dalla Paeonia Officinalis di origine europea, con fiori privi di profumo, portati da steli uniflori, e della P. lactiflora originaria della Siberia, con fiori al profumo di rosa portati da steli multiflori, molto decorativi e con una vasta gamma di colori dal bianco al rosso.
PAEONIA ARBOREA (Peonie legnose o arboree), originarie della Cina, sono piante piuttosto rustiche, delicate ma abbastanza facili da coltivare, almeno nelle regioni temperate e a clima arido (es. Puglia) sono molto resistenti alla siccità estiva ed esplodono con la loro generosissima fioritura ai primi tepori primaverili.
Vi aspettano svariate cultivar  presso la nostra sede!